Descrizione prodotto
…l’Erasmus è spesso la prima occasione per un giovane di poter lasciare il nido familiare…
L’Erasmus è il primo vero momento di contatto dei giovani italiani con i propri coetanei europei e non. Un’esperienza immancabile, diventata oggi un “must” per molti studenti universitari.
…è un way to think a 360 gradi, capace di inventare l’Unione Europea attraverso sguardi diversi …
Marianna Pilato, torinese di stanza a Madrid, studentessa di un Master binazionale in Studi interculturali europei ha raccontato l’esperienza dell’Erasmus in tutte le sue fasi: sono stati trattati numerosi aspetti pratici, senza tralasciare i risvolti culturali e innovativi dell’Erasmus per il giovane italiano.
Si spazia quindi dalla scelta della destinazione, alla ricerca dell’alloggio, dalla definizione del piano di studi fino alla gestione ottimale del tempo libero.
…Signore e signori, spogliatevi delle vostre toghe e buttatevi in mezzo all’Europa!
Tutti i vantaggi (e gli svantaggi) dello studente Erasmus sono presentati in forma di aneddoti e di consigli mirati, in grado di fornire al lettore un metodo da seguire. Con l’obiettivo di offrire esempi concreti, la sezione si conclude con una serie d’interviste a persone che hanno preso parte al programma Erasmus e, molto spesso, hanno deciso di partire e lasciare l’Italia definitivamente una volta terminati gli studi.
Autori
Pagine
42