Descrizione prodotto
…ecco che finalmente siamo guariti, la nostra lingua è sciolta e fluida nel cervello…
Si comincia con le fondamenta necessarie a costruirsi una nuova vita all’estero: la lingua. Imparare una lingua straniera è vitale per poter sopravvivere all’estero e costituisce un vero e proprio passaporto per il mondo. Federica Gallerani, bolognese di nascita, ha fondato Language360 Limited a Edimburgo: si tratta di un’agenzia di supporto nella scelta dei corsi di inglese ma non solo.
…il bambino non ha bisogno di libri o di grammatica, l’abitudine di sentire alcuni suoni è molto più importante…
Federica mette a disposizione la sua esperienza per aiutare a destreggiarsi tra le migliaia di offerte che esistono sul mercato. Fin dalla più giovane età è possibile fare delle esperienze temporanee all’estero:
- exchange student
- au pair
- corsi di lingua estivi
- scambio culturale
e molte altre sono le opportunità esaminate, fino al tema dell’anno sabbatico che ci permette di viaggiare e apprendere una lingua anche in età più avanzata.
Imparare una lingua è questione di metodo e disciplina; vengono analizzate, e poi raccontate, una serie di metodologie di insegnamento, mettendo in evidenza gli aspetti più innovativi che ci spingono a migliorare, tenendo sempre presente che ognuno di noi ha un approccio alle lingue molto personale, influenzato da interessi, precedenti esperienze e formazione, nonché dal carattere e dalle attitudini.
…una volta che si assaggia un pezzo di mondo al di fuori del nido, non se ne può più fare a meno…
Ecco perché viene presa in esame ciascuna opzione, per capire in cosa consiste, cosa comporta e se è adatta a noi, al nostro modo di essere e al nostro stile di apprendimento. Essenziale in questo processo è ascoltare la voce di chi ha percorso queste diverse strade prima di noi, illustrandone le tappe, le difficoltà ma anche i valori e i progressi raggiunti.
Autori
Interviste
Riccardo Caserini, Hein van der Voort, Khatzumoto, e le esperienze di ragazzi comuni.
Pagine
21