1.99

11 – Fuga in terza età

Come spendere al meglio la propria pensione in un altro Paese

Descrizione prodotto

Non c’è nulla che possa vietare o impedirti di ricevere la tua pensione all’estero

I pensionati di oggi possono in media godersi ancora vent’anni di vita, un periodo di tempo che, abbinato a una sana attività fisica, può diventare l’occasione giusta per scoprire il mondo e per godersi gli agi di una pensione italiana in un paradiso “low cost”.

Guadagnare e spendere in euro non è la soluzione migliore, dato che il costo della vita si è innalzato e il denaro non basta che per le spese di prima necessità.

…se Gustav Klimt fosse ancora in vita dipengerebbe “Le 4 età”, invece che Le 3 età

Risparmiare quindi tutta la vita e continuare a farlo in pensione? La risposta è no. Ci sono paesi, considerati fino a qualche anno fa “terzo mondo”, che offrono una serie di servizi efficienti per soddisfare i bisogni della terza età.

Partire quando si è sempre vissuto nello stesso posto non è facile, ma i mezzi di comunicazione, di trasporto e le informazioni disponibili aiutano in questa impresa, a prima vista colossale.

In fondo la vecchiaia è una questione di prospettiva

L’esperienza di alcuni pensionati che hanno deciso di cambiare vita sarà fondamentale per poter partire con consapevolezza, riuscire con entusiasmo e non rimpiangere la scelta fatta.
Autori
Giulio Sovran

 

Pagine
23