Come cercare casa all’estero

Se siete qui vuol dire che vi state per trasferire all’estero… o che perlomeno ci state facendo un pensierino, giusto?

Andare a vivere in un altro Paese è un’esperienza che arricchisce come poche altre. Si impara a sbrigarsela da soli affrontando problemi più o meno urgenti che vanno affrontati senza l’aiuto diretto della solita cerchia familiare e di amici, in un sistema diverso da quello a cui si è abituati. Si impara anche ad adattarsi a situazioni diverse da quelle di casa, capendo che gli aggettivi “meglio” e “peggio” non sempre sono applicabili. Si impara ad adattare il proprio modo di ragionare ad un nuovo contesto logico e si impara una nuova lingua. La lista di vantaggi potrebbe continuare ancora a lungo, con elementi che possono variare in base all’attività che svolgerete all’estero. Per molti i primi passi oltre confine vengono fatti con il programma Erasmus, per poi magari continuare con master o dottorati di ricerca nelle più prestigiose università Europee. Ma sono sempre di più quelli che partono in cerca di un’esperienza lavorativa, per uno stage o per tentare l’avventura.

Vivera all'esterno in grande stile - Goodbye Mamma
Vivere all’estero in grande stile

Qualunque sia la motivazione per tutti sussiste un problema: trovare casa all’estero. Per anni questo è sempre stato un salto nel vuoto: si arriva alla città di destinazione e ci si appoggia in una sistemazione temporanea – in genere un ostello o il divano a casa di amici – e si inizia la ricerca. Questa situazione di incertezza può protrarsi per giorni, se non per settimane e la fatica della ricerca, con le sue dispendiose visite in giro per la città, può essere esacerbata dalla ricerca di lavoro che può essere svolta in contemporanea.

Fortunatamente oggi grazie ad internet si può risolvere questo problema ancora prima di partire da casa. Su Uniplaces si possono trovare parecchi appartamenti per studenti e expat in tutte le principali città d’Europa, ma qual è la fondamentale differenza con un qualsiasi altro sito di stanze e case? Qui gli annunci vengono pubblicati solo se forniti di due elementi fondamentali: una descrizione altamente dettagliata e una galleria fotografica di immagini catturate da fotografi professionisti attentamente selezionati da Uniplaces. Tutto questo è fondamentale perché la prenotazione di alloggio non richiede una visita di persona, non sarà quindi necessario essere in città nell’esatto momento in cui una stanza è disponibile per poterla prenotare, e non saranno ovviamente necessarie le corse da un lato all’altro della città per visitare le case. Giocando d’anticipo e con un po’ di pazienza di può continuare a cercare finché non si trova l’alloggio ideale e prenotarlo online. Il sito farà da tramite per ogni eventuale comunicazione con il proprietario di casa in modo da evitare anche eventuali ostacoli linguistici e difficoltose conversazioni telefoniche.

Scroll to top