Descrizione prodotto
…Non servono tranquillanti o terapie, ci vuole un ́altra vita!…
“Voglio crearmi una carriera lavorativa fuori dall’Italia, in un ambiente che stimoli e promuova le mie idee, le idee di un giovane che vuole crescere ed imparare. Non voglio più lavorare senza progredire. Voglio sudare per ottenere, seminare per raccogliere frutti”.
Può essere così sintetizzato il pensiero che ci spinge a cercare qualcosa di nuovo al di fuori del nostro “nido”. Il pensiero da solo però non basta. Passione, flessibilità, forte spirito di adattamento, comprensione delle diversità sono alcuni degli ingredienti da usare se si vuole assaporare il gusto dell’”avercela fatta”.
…Paolo definisce i cambiamenti di vita come “Lucky Shot”… ci insegna che la passione può essere motore di cambiamento…
Lasciare il Belpaese non è facile, né da single, né da mamma e nemmeno se si ha un nucleo familiare già radicato in Italia. Due persone ci aiuteranno ad inquadrare le nostre scelte attraverso la condivisione delle loro esperienze e di numerose altre sparse per il mondo, così da imparare a gestire dubbi, ostacoli e bivi.
Andrea Bricchetto, ragazzo di Celle Ligure, amante delle lingue straniere, che vuole realizzare i suoi sogni imprenditoriali in Scandinavia e Monica Falcitelli, “self-made woman”, la donna di Potenza che tra Dublino, Parigi e Londra è riuscita ad affrontare e superare con successo le difficoltà che il suo ruolo femminile comportavano.
…partire in due significa avere il doppio delle ansie, delle difficoltà ma anche delle gioie…
Storie multisfaccettate, complesse, ricche, che raccontano i problemi della scelta di “dove andare a vivere”, offrendo le informazioni necessarie per evitare sgradite sorprese. Capiremo che per cercare un lavoro all’estero ci vuole metodo e flessibilità e, anche abbassando le proprie aspettative iniziali, scopriremo come crescita personale e professionale sono molto più rapide in Paesi in cui la meritocrazia è un valore.
Autori
Monica Falcitelli & Andrea Bricchetto
Interviste
Isabella Lenarduzzi ed altri 15 persone comuni
Pagine
38