Descrizione prodotto
Goodbye Mamma è un libro che insegna un metodo per lasciare l’Italia.
La società-mondo offre oggi opportunità per tutti, calibrate sulle aspettative, gli interessi e i gusti di ognuno. Tanti sono i percorsi di vita e di identità da scegliere per noi abitanti del “villaggio globale”: ormai quasi tutti i luoghi sono raggiungibili in ventiquattr’ore e viaggiare a costi contenuti non è l’eccezione ma la regola.
Internet e la sua rete semplificano operazioni da sempre laboriose e complicate. Trovare un lavoro, una casa, nuovi amici, oppure parlare coi nostri cari rimasti in Italia sono azioni che si possono compiere senza nemmeno uscire di casa, in modo semplice e veloce. Pianificazione, dedizione e forza di volontà sono gli elementi chiave per realizzare l’obiettivo di lasciare l’Italia.
Il libro conduce il lettore attraverso le varie fasi della vita, fornendo opportunità di espatrio per ognuna di esse, dall’anno all’estero delle scuole superiori fino al pensionamento passando per formazione, ricerca, stage, lavoro e cooperazione internazionale. Alcuni temi trasversali poi, quali la situazione giovanile in Italia, l’aspetto psicologico e linguistico dell’emigrante in terra straniera vengono trattati in specifici capitoli.
Il tutto è poi corredato dal racconto di alcune esperienze comuni di chi è già emigrato ed ha già vissuto in prima persona le situazioni che vengono via via snocciolate nel libro. Ciò fornisce anche una serie di esempi pratici di chi ce l’ha fatta. Non mancano poi interviste di professori universitari ed altri esperti o professionisti dei temi trattati, completate da una lista di utili riferimenti bibliografici.
Il libro si compone di due parti, corredate da un’introduzione e una conclusione.
Parte 1
La prima parte tratta temi di carattere generale/trasversale, riguarda tematiche economiche, psicologiche ed antropologiche, svelando quali sono le caratteristiche tipiche di noi italiani e della nostra economia rispetto al resto del mondo, quali le paure e le difficoltà d’integrazione da affrontare una volta lasciata l’Italia, la famiglia e gli amici.
Tre capitoli appartengono a questa parte:
[custom_list style=”list-1″]
Parte 2
La seconda parte, più specifica e tecnica, illustra il metodo più adatto per lasciare l’Italia in ogni diversa fase della vita, sia per un breve periodo che a tempo indeterminato. Si può partire da adolescenti con programmi di scambio culturale, approfittare delle numerose possibilità formative all’estero ed avere un primo contatto con il mondo del lavoro oltre confine. Si possono fare le valigie da soli o in compagnia di famiglia e figli, senza poi escludere l’opzione, non più così remota, di trascorrere il periodo della pensione in giro per il mondo, godendosi i risparmi di una vita.
Otto capitoli appartengono a questa parte:
[custom_list style=”list-1″]
- Capitolo 4 – Problemi di lingua
- Capitolo 5 – L’Erasmus ti cambia la vita
- Capitolo 6 – Da studenti italiani a lavoratori nel mondo
- Capitolo 7 – Ricercatori: cervelli in fuga o menti in movimento?
- Capitolo 8 – Lascio tutto, prendo quel che trovo
- Capitolo 9 – La stagione tutto l’anno
- Capitolo 10 – Aiutare l’estero
- Capitolo 11 – Fuga in terza età
Capitoli
12
Autori
15+
Pagine
380