1.99

2 – L’Italiano scappa!

SKU: 2-l-italiano-scappa

Descrizione prodotto

Tra 20 anni, sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per le quelle che avete fatto

Il capitolo è scritto da due psicologhe: Gaia Di Castro, romana, psicologa clinica ed interculturale, trainer della comunicazione interculturale, art-counsellor e dottoranda all’università Brunel di Londra e Francesca Isabella Bove, frusinate residente a Barcellona dal 2007, psicologa clinica, fondatrice del progetto “International Psychologists Project” (una rete di servizi e consulenza psicologica in lingua nativa rivolta alle numerose comunitá di immigrati/espatriati presenti nel territorio di Barcellona).

…ogni progetto migratorio porta con se una rottura di schemi, assetti, equilibri precedenti…

L’argomento principale del capitolo è il tema della migrazione, esaminato da un punto di vista psicologico. Francesca Isabella Bove riflette sul significato e sulle motivazioni che spingono le persone a scegliere di vivere in un altro paese, sulle aspettative di chi si trasferisce in una nuova realtà e sulle modalità di decisione che influenzano il processo pre-migratorio.

Si passa quindi all’introduzione di quella branca della psicologia che si focalizza, tra i vari oggetti di studio ed applicazione, sull’immigrazione: la psicologia interculturale. Lo scenario italiano e quello internazionale vengono analizzati e confrontati in un momento cruciale per la disciplina psicologica: il riconoscimento della professione e del ruolo dello psicologo da una parte e la nascita della psicologia interculturale dall’altra.

…il punto di partenza per capire una nuova cultura è l’essere consapevoli della propria…

Gaia Di Castro ne offre una panoramica definendone contesti, obiettivi e ambiti d’applicazione. In particolare la sua attenzione si concentra sulle possibilità di usare gli strumenti della psicologia interculturale per aiutare coloro che espatriano, offrendo chiavi di lettura del processo migratorio come cambiamento psicologico-culturale, suggerimenti per l’adattamento psico-socio-culturale e consulenze specifiche per rispondere alle esigenze del migrante destinate a sviluppare le risorse personali in un momento di cambiamento.

 

Autori

Gaia Di Castro & Francesca Isabella Bove

Pagine

26