Berlino: L’Eldorado dei programmatori!

Chi l’avrebbe mai detto che Berlino, città bistrattata per gran parte della sua esistenza, meta di artisti e covo di disoccupati in cerca di fortuna, si potesse trasformare nella “capitale della Startup”, vedendo nascere migliaia di nuove società internet, insediate in vecchi complessi industriali, ora ristrutturati e riadattati alla nuova industria del XXI secolo: il web.

 

Dopo aver dormito per decenni, Berlino si risveglia quindi con una nuova faccia, dinamica e iperattiva, anarchica in un certo senso, ma organizzata in maniera impeccabile, non sfigurando di fronte alle altre città tedesche. Una città  comunque sottopopolata: la più estesa d’Europa in termini di superficie, che sembra vuota quando ci si sposta in auto, chiedendosi dove siano auto e ingorghi tipici del nostro caos metropolitano italiano. Di conseguenza i prezzi degli immobili e degli affitti sono molto bassi, la guerra per trovare un appartamento non è ancora iniziata e le startup possono installarsi potendo spendere poco per l’affitto di un locale (o di un tavolo in uno spazio condiviso).

Ma Berlino ha una grossa carenza di personale specializzato, in particolare programmatori che siano in grado di soddisfare tutte le esigenze di queste società internet che hanno continuo bisogno dello sviluppo di nuove tecnologie.

I profili più ricercati al momento sono programmatori che conoscono i seguenti linguaggi:

1. Ruby on Rails

2. PHP/Java

3. iOS

Tutti richiestissimi e pagati a peso d’oro, con stipendi a partire da 50.000€ annui (circa 2.500€ netti al mese). Requisito minimo è una buona conoscenza dell’inglese, visto che il lavoro viene effettuato solitamente in team internazionali e la lingua inglese è lo strumento di comunicazione ufficiale.

Per iniziare un’avventura all’estero come sviluppatori ci si può affidare a società come Expaway si occupa di aiutare gli italiani a trovare lavoro all’estero, offrendo un servizio gratuito (finanziato dalle stesse imprese locali che cercano personale specializzato) che permette di mettere in contatto l’azienda con le persone alla ricerca di nuove sfide all’estero.

In order to apply as developers in Berlin, or to receive further information about the program, please send an e-mail with your cv to goodbyemamma@expaway.com, specifying in the body of the e-mail your level of english and your programming skills!

Scroll to top