Da pochi mesi la “Fundación Voluntarios por Madrid” ha aperto la prima scuola europea di volontariato online, un’iniziativa molto interessante nata con altre cinque associazioni partner: Centre for the development in Mediterranean (Grecia), Euro-net (Italia), Riga City Council (Lettonia), Vilnius City Council (Lituania) e la Croce Rossa di Sibiu (Romania).
I corsi sono completamente gratuiti ma sono limitati ai primi 60 iscritti, non c’è invece nessun limite in merito al numero di corsi che si possono seguire. Il sito ev-school.com è in doppia lingua inglese e spagnola, ma alcuni corsi vengono tenuti anche nelle lingue degli enti partner. Per partecipare ad un corso di formazione bisogna accedere alla sezione “Courses”, selezionare una tra le due voci “Volunteers” o “Organization” al fondo della pagina e poi cliccare sul corso desiderato, a questo punto si apre la pagina descrittiva del corso scelto e si deve cliccare su “Sign Up” (in alto a destra), compilare il form e attendere la notifica dell’iscrizione via email.
La scuola europea di volontariato online è stata progettata per aiutare, formare e aggiornare costantemente sia i volontari sia le organizzazioni che operano in questo settore. Si possono trovare corsi base per volontari alle prime armi, come anche corsi specifici per chi ha lavora con minori, ma anche corsi di comunicazione, di psicologia o di gestione.
sito web: ev-school.com