La psicologia interculturale “ad arte”: il Cinema per espatriare!

Cari viaggiatori,

oltre ad occuparmi di psicologia interculturale mi interesso anche di arteterapia (l’arteterapia è quel tipo di consulenza psicologica che include l’insieme delle tecniche e delle metodologie artistiche -musica, danza, teatro, narrazione di storie, scrittura, pittura, ecc..- come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale) che utilizzo spesso nell’ambito dell’intercultura.  

Questa settimana voglio proporvi qualcosa di diverso!

La serendipità (http://it.wikipedia.org/wiki/Serendipit%C3%A0) ha voluto che questa mattina trovassi questo articolo web che parla del cinema interculturale.

 http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/copertina/immigrati-si-ma-da-ridere/31083725/1/1

Ho pensato che potesse interessare molti di voi e che potessi offrirvi qualche spunto di riflessione: che stiate ancora decidendo se partire, che stiate vivendo già all’estero o che siate tornati in Italia.

Questo articolo presenta una panoramica dei film che hanno trattato il tema della multiculturalità nell’ultimo decennio. Dal punto di vista cinematografico gli amanti dei film apprezzeranno sicuramente alcuni dei titoli presentati; per voi viaggiatori questo trailer è un’occasione per ridere, riflettere, divertirsi e decidere rispetto al viaggio psicologico-interculturale che ognuno di voi vive quando si trasferisce in un paese straniero.  

A me questo articolo ha incuriosito tantissimo e quindi lo condivido con voi suggerendovi di osservare i dettagli: ci sono spunti, spaccati di realtà quotidiana  che ognuno di noi ha vissuto o che si troverà ad affrontare…

Buona visione!

Commentate e condividete!

Gaia

Scroll to top