Antropologia: definizione

 

 

 

 

 

 

 

Cosa significa Antropologia?

L’antropologia (termine composto col prefisso antropo-, dal greco άνθρωπος ànthropos = “uomo” più il suffisso -logia, dal greco λόγος, lògos = “parola, discorso”) è la scienza che studia l’uomo sotto diversi punti di vista; sociale, culturale, morfologico, psico-evolutivo, artistico-espressivo, filosofico-religioso ed in genere dei suoi comportamenti all’interno di una società.

Nella contemporaneità, dal punto di vista accademico, l’antropologia è suddivisa nella tradizione di studi italiana in due aree principali:

  • l’antropologia fisica (o “antropologia biologica”), che studia l’evoluzione e le caratteristiche fisiche degli esseri umani, la genetica delle popolazioni e le basi biologiche dei comportamenti della specie umana e dei suoi parenti più stretti, le grandi scimmie (primatologia);
  • le discipline demo-etnoantropologiche, che si occupano degli aspetti socio-culturali ecc. (ad esempio le reti di relazioni sociali, i comportamenti, usi e costumi, gli schemi di parentela, le leggi e istituzioni politiche, le ideologie, religioni e credenze, gli schemi di comportamento, i modi di produzione e consumo o scambio dei beni, i meccanismi percettivi, le relazioni di potere). Grande importanza ha per tale area di studi la ricerca etnografica, spesso considerata come base imprescindibile per riflessioni teoriche ed eventuali comparazioni.

Generalmente quando viene utilizzato il termine antropologia senza specificazioni ci si riferisce a questo secondo gruppo.

Le definizioni “antropologia culturale“, di derivazione statunitense, “antropologia sociale“, di provenienza britannica, ed “etnologia“, di scuola francese, vengono spesso utilizzate per riferirsi genericamente al campo di studi delle scienze antropologicheetnoantropologiche. L’utilizzo di queste etichette comporta diverse letture teoriche dell’antropologia, che possono essere in linea di massima messe in relazione con le diverse tradizioni di studi. Tuttavia vi è ampio consenso nella contemporaneità nell’individuare un’unità epistemologica di fondo del campo disciplinare.

In Italia si tende quindi a preferire la dizione “scienze (o discipline) etnoantropologiche” per evitare le implicazioni teoriche della scelta tra etnologia e antropologiasocialeculturale. In accordo con tale tendenza la voce enciclopedica di riferimento per tale campo di studi è Scienze etnoantropologiche, ed in essa viene trattata la storia della disciplina.

http://it.wikipedia.org/wiki/Antropologia

 

 

Scroll to top