1.99

7 – Ricercatori: cervelli in fuga o menti in movimento?

Tutti gli steps necessari per cominciare a essere ricercatori all’estero

Descrizione prodotto

…i cervelli non sempre “fuggono” ma spesso si spostano cercando le migliori possibilità…

Marco Fisichella, calabrese, è ricercatore in Ingegneria informatica presso l’L3S Research Center dell’Università Leibniz di Hannover e Barbara Tizzano, napoletana, è ricercatrice presso l’EMBL di Amburgo dove si occupa di Biologia molecolare e strutturale.

Entrambi non parlano di ricerca nell’ottica della classica fuga dei cervelli ma come occasione di confronto logico e razionale puntando sulle effettive possibilità di fare ricerca in Italia e all’estero. Il mondo della ricerca è flessibile e in continuo movimento: i cervelli non sempre “fuggono” ma spesso si spostano cercando le migliori possibilità per mettere in pratica le proprie conoscenze e realizzare le proprie aspirazioni.

…partire non è semplice e restare a volte lo è ancor meno…

Cercare un dottorato o un assegno di ricerca è un lavoro a tempo pieno che richiede metodo e conoscenze specifiche: il capitolo fornirà alcuni consigli su come ottenere la posizione desiderata ed illustrerà una realtà lavorativa all’estero in un ambiente propositivo e collaborativo che premia le idee innovative.

…una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta…

Attraverso una serie d’interviste a ricercatori italiani e stranieri vedremo, infine, come funzionano le università fuori dai confini nazionali e cosa rende il sistema italiano, a livello mondiale, un’eccezione più che la regola.

 

Autori

Marco Fisichella & Barbara Tizzano

 

Pagine

27