1.99

10 – Aiutare l’estero

Come vivere un’esperienza internazionale nel campo del volontariato

Descrizione prodotto

…Giocano con pietre, terra, spazzatura, con tutto quello che trovano, ma il sorriso splende sempre sui loro visi…

Aiutare il prossimo e girare il mondo: oggi è possibile coniugare questi due interessi in un’esperienza lavorativa all’estero, aderendo a uno dei numerosi programmi proposti dalle ONG (Organizzazioni non governative), scegliendo il servizio civile volontario all’estero, oppure scorrendo la lista quasi infinita di associazioni di volontariato che offrono occasioni per aiutare le persone in difficoltà.

…penso quindi che uno dei piccoli segreti per avere una vita felice sia proprio quello di dare quel che si può…

Aiutare non è poi così facile e può costare caro se non si trovano i canali giusti. Alberto Garbolino, designer torinese con la vocazione di girare il mondo, e Maurizio Guerrazzi, romano trapiantato in Camerun, consulente in organizzazione e pianificazione per la cooperazione, aprono le porte a questo mondo tutt’altro che limpido e trasparente, offrendo consigli pratici da utilizzare nella ricerca di un’esperienza nei cosiddetti paesi del terzo mondo.

Scopriremo l’esistenza di numerose “trappole”, che, mascherate sotto forma di associazioni di volontariato, organizzano in realtà dei campi di lavoro/vacanza molto cari.

…torno nella capitale peruviana, un concentrato di rischi, sofferenze, divertimenti, bellezze; insomma, di vita…

Lavorare nella cooperazione internazionale non significa solamente lavorare con i paesi in via di sviluppo: Beppe Simone, trasferitosi a Londra a 19 anni dove ha studiato Comunicazione e Sociologia presso il Goldsmiths College della University of London e poi finito nei Paesi Bassi, ripassando dall’Italia, ci racconta la sua esperienza presso una ONG con sede in Olanda, concentrata sull’Europa e sulla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale dell’Unione Europea.

Il mondo del volontariato e della cooperazione internazionale sono molto più ampi di quanto potremmo pensare.
Autori
Alberto Garbolino

 

Pagine
35